Defibrillatori per le Scuole di Palermo

Defibrillatori per le Scuole di Palermo

Defibrillatori per le Scuole di Palermo

Il SI.NA.L.P. - Confederazione Sindacale Nazionale Autonoma dei Lavoratori e dei Pensionati è una Organizzazione Sindacale libera, indipendente ed apartitica, che fra i suoi scopi ha quello di mantenere la sua originaria e naturale caratteristica confederale e di autonomia. Il SI.NA.L.P. è un soggetto sociale in forte crescita, dotato di un progetto adeguato alle sfide del nuovo secolo.

Questa Organizzazione Sindacale ha come principale scopo la tutela e la cura dei propri iscritti e nel Paese si batte contro ogni forma di sfruttamento del lavoro clandestino e minorile, per la piena dignità di tutti i lavoratori.

Perchè la campagna di crowdfunding - "defibrillatori per le scuole di Palermo".

Da una attenta analisi ci siamo resi conto, che, purtroppo, sono pochissime le scuole dotate di defibrillatore DAE semiautomatico esterno. Considerando il fatto che la morte cardiaca improvvisa colpisce individui di qualsiasi età in condizioni di apparente buono stato di salute e che il 3,5% dei decessi interessa giovanissimi, riteniamo indispensabile dotare, attraverso questa raccolta fondi, alcune scuole di Palermo con il più alto numero distudenti, di defibrillatori semiautomatici.

Quando si verifica un arresto cardiaco, i tempi di intervento devono essere molto celeri (entro 3-5 minuti) per evitare inevitabilmente la morte o gravi danni cerebrali. Poichè generalmente i soccorsi, mediamente, arrivano entro (12-15 minuti), si può comprendere quanto sia necessario dotare le Scule di specifici defibrillatori.

Oltre alla donazione dei defibrillatori è prevista una attività formativa per l'uso del dispositivo che coinvolgerà almeno 2 unità per scuola (il personale incaricato riceverà la certificazione BLS-D), e sarà svolta dall'azienda che fornirà i defibrillatori.

Perchè le scuole di Palermo?

Questo è un progetto pilota che come istituzione sindacale sentiamo particolarmente e che non si fermerà a Palermo ma, con step diversi, coinvolgerà molte Scuole della nostra Nazione.

Il Segretario della Federazione Nazionale

                                                                       Scuola e Formazione del SI.NA.L.P.

                                                                                 Dott. Gaetano Giordano

Close