PIÙ ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO IN ASILI NIDO E SCUOLE MATERNE

PIÙ ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO IN ASILI NIDO E SCUOLE MATERNE

PIÙ ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO IN ASILI NIDO E SCUOLE MATERNE

E’ stato pubblicato un nuovo Decreto Legge che autorizza più assunzioni a tempo determinato in asili nido e scuole materne.

Il provvedimento prevede una deroga al tetto di spesa per assumere con contratti a termine Personale Docente, Educativo e Ausiliario presso servizi educativi e scolastici comunali. In sostanza consente ai Comuni di assumere più insegnanti, educatori e ATA nei nidi e nelle scuole d’infanzia.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto-Legge 11 settembre 2020, n. 117. Il provvedimento legislativo, tra le varie misure, introduce anche disposizioni urgenti per il regolare svolgimento dei servizi educativi e scolastici gestiti dai Comuni. In particolare dà la possibilità agli Enti Comunali di sostenere una spesa maggiore rispetto al limite previsto dalla normativa vigente per assumere personale educativo, scolastico e ausiliario a tempo determinato.

Dunque ci saranno più assunzioni negli Asili Nido e nelle Scuole Materne. La misura intende consentire alle Istituzioni Educative e Scolastiche Comunali di incrementare gli organici. Ciò per garantire la ripresa in sicurezza delle attività didattiche in presenza a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in atto. Del resto le disposizioni anti-contagio adottate per le scuole prevedono la diminuzione degli alunni per classe, con conseguente incremento delle classi. Inoltre comprendono il distanziamento e altre iniziative volte ad assicurare la salubrità e l’igiene degli ambienti scolastici. Dunque la loro attuazione rende necessario l’impiego di ulteriori risorse e, quindi, nuove assunzioni di Insegnanti, Educatori e Ausiliari.

Non a caso, per il prossimo anno scolastico, il MIUR è stato già autorizzato ad effettuare 50mila assunzioni straordinarie per Covid tra Docenti e ATA. Inoltre per quest’anno sono previste anche 1000 assunzioni di Assistenti Tecnici nelle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado.

Close