SI­.NA.L.P. SI­CI­LIA DE­NUN­CIA LA DI­STRU­ZIO­NE DEL­L’EC­CEL­LEN­ZA DEL CIBO ITA­LIA­NO CON L’IM­PO­SI­ZIO­NE DEL FA­MI­GE­RA­TO “NU­TRI-SCO­RE”

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Le mul­ti­na­zio­na­li del­l’a­li­men­ta­zio­ne o come va di moda del “food” pres­sa­no, an­che at­tra­ver­so la co­mu­ni­tà eu­ro­pea, af­fin­chè pas­si il loro si­ste­ma di “con­trol­lo” e di­stri­bu­zio­ne de­gli ali­men­ti.

Il vo­ler im­por­re un si­ste­ma di ali­men­ta­zio­ne com­ple­ta­men­te scol­le­ga­to con i ter­ri­to­ri e le loro ca­rat­te­ri­sti­che pe­cu­lia­ri è l’o­biet­ti­vo di que­ste gran­di azien­de.

Po­ter pro­dur­re e com­mer­cia­liz­za­re pro­dot­ti to­tal­men­te scol­le­ga­ti da sto­ria cul­tu­ra e ter­ri­to­rio è il fine ul­ti­mo di que­sta bat­ta­glia.

Ci ren­dia­mo con­to che que­ste mul­ti­na­zio­na­li, con l’al­lean­za del­l’Eu­ro­pa, ra­gio­na­no esclu­si­va­men­te in ter­mi­ni di bu­si­ness e non ten­go­no as­so­lu­ta­men­te con­to del­la qua­li­tà del pro­dot­to.

Spac­cia­re al­cu­ni pro­dot­ti come “mi­glio­ri” ri­spet­to ai pro­dot­ti ti­pi­ci dei no­stri ter­ri­to­ri solo per­chè non con­ten­go­no zuc­che­ro  ma poi ven­go­no trat­ta­ti con dol­ci­fi­can­ti chi­mi­ci se­con­do il no­stro mo­de­sto pa­re­re non è cer­ta­men­te cor­ret­to.

Pur­trop­po sna­tu­ra­re e di­strug­ge­re il si­ste­ma ali­men­ta­re ita­lia­no, che si è for­ma­to nei se­co­li gra­zie a con­di­zio­ni uni­che ed ir­ri­pe­ti­bi­li, sem­bre­reb­be es­se­re l’u­ni­co obiet­ti­vo di que­ste mul­ti­na­zio­na­li e dei loro “uti­li idio­ti”.

Le sei so­rel­le del “Big Food mon­dia­le” sen­za ori­gi­ni e sto­ria, Coca-ColaMarsMon­de­lezNe­stléPe­psi­Co Uni­le­ver, han­no an­nun­cia­to che sono di­spo­ni­bi­li ed in­te­res­sa­te ad  adot­ta­re il mo­del­lo dell’eti­chet­ta a se­ma­fo­ro del nu­stri-sco­re.

Se pas­sas­se que­sta idea del­l’a­li­men­ta­zio­ne, im­po­sta dal­le mul­ti­na­zio­na­li, sa­reb­be la fine del cibo “made in Ita­ly” e quin­di la di­stru­zio­ne del no­stro si­ste­ma di me­die e pic­co­le im­pre­se che sono lea­der nel set­to­re.

Ave­re un con­su­ma­to­re che ra­gio­na esclu­si­va­men­te in ter­mi­ni di pro­dot­to/?prez­zo e di pro­dot­to e con­te­nu­ti di gras­si, zuc­che­ri e ca­lo­rie sa­reb­be la fine del­l’I­ta­lia e del Sud in par­ti­co­lar modo.

Nes­su­no vuol ne­ga­re che i for­mag­gi sono dei con­cen­tra­ti di gras­si, ma sono del­le ec­cel­len­ze pro­prio per quel mix di so­stan­ze e di ter­ri­to­rio che ne ren­do­no uni­co il pro­dot­to, ba­sta man­giar­ne il giu­sto quan­ti­ta­ti­vo sen­za ec­ce­de­re.

Eti­chet­ta­re que­ste ec­cel­len­ze come pro­dot­ti a ri­schio sa­lu­te è vo­ler com­bat­te­re la con­cor­ren­za del­le ec­cel­len­ze ita­lia­ne sem­pli­ce­men­te eli­mi­nan­do­le.

Tut­ti sono con­sa­pe­vo­li che un “nor­ma­le” uso di que­sti pro­dot­ti non solo non ar­re­ca al­cun dan­no alla sa­lu­te di tut­ti noi, ma si­cu­ra­men­te al­lie­ta il pa­la­to ren­den­do­ci con­sa­pe­vo­li del­le no­stre ec­cel­len­ti ti­pi­ci­tà.

Se do­ves­se pas­sa­re il con­cet­to che il cibo è buo­no se è in­du­stria­le al­lo­ra sarà la fine del­la no­stra sto­ria ali­men­ta­re.

Al­cu­ne ec­cel­len­ze del made in Ita­ly espor­ta­te in tut­to il mon­do, come l’o­lio d’o­li­va ex­tra ver­gi­ne, la piz­za, la pa­stic­ce­ria Si­ci­lia­na, gli in­sac­ca­ti, i for­mag­gi, i vini, non han­no egua­li nel mon­do, ed ec­cel­lo­no gra­zie alle ca­rat­te­ri­sti­che e di­ver­si­tà pos­se­du­te, fon­da­men­ta­li per tra­sfor­ma­re un pro­dot­to in qual­co­sa di uni­co ed ir­ri­pe­ti­bi­le.

Con l’im­po­si­zio­ne di que­sto se­ma­fo­ro “nu­tri-sco­re” che l’Eu­ro­pa vuo­le im­por­re, si darà il via alla pro­du­zio­ne e com­mer­cia­liz­za­zio­ne del cibo Spaz­za­tu­ra sen­za al­cu­na iden­ti­tà, sto­ria e qua­li­tà del pro­dot­to stes­so e del­le ma­te­rie pri­me uti­liz­za­te.

Già oggi le mul­ti­na­zio­na­li del­la GDO pre­sen­ti in Ita­lia ci im­pon­go­no la loro idea di ali­men­ta­zio­ne im­po­nen­do­ci i loro pro­dot­ti rea­liz­za­ti in sta­bi­li­men­ti ubi­ca­ti in ogni par­te del mon­do e sen­za al­cun ri­co­no­sci­men­to e con­trol­lo del­la qua­li­tà, ma solo del­la quan­ti­tà di pro­dot­to rea­liz­za­to e del­l’ab­bat­ti­men­to del co­sto di pro­du­zio­ne.

Come Si­nalp in­vi­tia­mo i cit­ta­di­ni, in­te­res­sa­ti a di­fen­de­re la no­stra iden­ti­tà sto­ri­ca e so­cia­le, sof­fer­man­do­si, per esem­pio, nel ban­co­ne dei vini di que­sti su­per­mer­ca­ti stra­nie­ri per as­si­ste­re alla qua­si to­ta­le as­sen­za di vini ita­lia­ni a fron­te di una no­te­vo­lis­si­ma pre­sen­za di vini pro­ve­nien­ti da sta­ti este­ri che non han­no al­cu­na tra­di­zio­ne vi­ni­co­la.

Ba­ste­reb­be que­sta sem­pli­cis­si­ma ana­li­si per ren­der­ci con­to di cosa la glo­ba­liz­za­zio­ne ci stà im­po­nen­do ali­men­ta­zio­ne com­pre­sa.

 

La Se­gre­te­ria Re­gio­na­le

Dr. An­drea Mon­te­leo­ne

Com. Stam.

 

Fonte: https://www.giornalelora.it/sinalp-sicilia-denuncia-la-distruzione-delleccellenza-del-cibo-italiano-con-limposizione-del-famigerato-nutri-score/